LE GRAND BAL
di Laetitia Carton

Sinossi
Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono daogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria: Le Grand Bal.
Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.
L’autore
Questa avventura umana fuori dal comune, che vivo da svariati anni, meritava di essere guardata, contemplata. Condivisa.
Così, durante l’estate 2016, con due squadre, una di giorno, una di notte, abbiamo filmatola totalità del Grand Bal. Due squadre per resistere, come i ballerini: ascoltare il proprio corpo, la propria fatica. Senza perdersi nulla, per fare un film come un turbinio.
Lo staff ha vissuto con i ballerini e i musicisti, ha vissuto la stessa esperienza, le stesse sensazioni. Ha mostrato come è diverso quando finalmente si osa toccarsi, quando ci si guarda, quando si vive veramente insieme. E quando la vita palpita.
Laetitia Carton
Grande voglia di ballare, musiche bellissime e pensieri che riscoprono l’essenza umana del toccarsi cullandosi a vicenda. Grazie!!!!
Non vediamo l’ora di tornare a farlo anche noi! Grazie Gloria,
un saluto, Chiara, ZaLab.
Una ventata di calore e leggerezza di cui avevo bisogno in questi giorni. Grazie per la scelta!
Grazie Annalia, siamo felici di aver alleggerito un po’ il peso di questi giorni. Buone visioni, Chiara, ZaLab.
ma è magnifico! grazie
Meraviglioso! un inno delicato e vitale alla musica e alla danza come occasioni magiche di incontro delle persone, dei corpi e dei desideri. Grazie!
Mannaggia, sto avendo diversi problemi con Vimeo che carica molto lentamente. E’ un mio problema di connessione o un difetto del video?
Entrare in un ballo che lascia divenire il mondo che è dentro ciascun*